Contact us

Scirubetta Festival 2019
FRUCTITAL _ Scirubetta - Festival del gelato artigianale 2018 (news img)

Scirubetta Festival 2019

II edizione di Scirubetta 2019.
Un grande villaggio del gelato artigianale nel cuore della città.

14/17 Settembre 2019, Lungomare Falcomatà

Anche quest’anno Scirubetta è stato un vero e proprio successo, accolto e seguito dal vasto pubblico reggino, che durante tutta la durata della manifestazione ha letteralmente invaso il villaggio del gelato.

L’edizione 2019 è stata ricca di eventi: ogni giorno vi sono stati numerosi show cooking, interviste approfondite ed interessanti incontri tematici, a cura di esperti del settore.

Dimostrazione tecnica di Fructital, tenutasi durante la giornata di Domenica 15 Settembre
Il Maestro Francesco Procopio, dimostratore tecnico Fructital
Intervista al Sig. Carlo Toso, Direttore Commerciale Fructital

Per questa occasione 40 Maestri gelatieri, provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno presentato creazioni avvincenti: gusti innovativi su abbinamenti accattivanti ed insoliti, utilizzando materie prime di altissima qualità.

Parte del gruppo di Maestri gelatieri partecipante a Scirubetta 2019

In prima serata la consueta consegna delle targhe ai partecipanti e sponsor, poi in chiusura l’attesissima premiazione della giuria tecnica e della giuria popolare.

La consegna della targa di ringraziamento a Stefano Collino, titolare di Fructital, sponsor ufficiale del festival
La giuria tecnica ha assegnato il primo premio al Maestro Rosario Nicodemo con la sua creazione “Profumi del Sud”, delizioso sorbetto a base di succo di fico d’india, con zeste di cedro, saccarosio, e croccante di Amaretto.
Il primo premio della giuria popolare invece se lo è aggiudicato il Maestro Pasquale Monteleone con “Il tartufo della bottega di Pizzo Calabro”, il gelato alla nocciola sposa il gelato al cioccolato con cioccolato fuso e spolvero di cacao.
Per il premio “Miglior decorazione” il Maestro Gianluca Marciano’ con Kalavria, una vera e propria celebrazione al paese da cui prende il nome, gelato base crema con bacche di vaniglia del Madagascar, scorza di bergamotto di Reggio Calabria, variegato con amarene, crumble al caramello e salsa di pistacchio.
 
La partecipazione dei Maestri giapponesi Shibano inoltre ha reso Scirubetta 2019 un evento internazionale!

Entusiasti dell’ottimo risultato di Scirubetta 2019, con piacere vi diamo l’Arrivederci alla prossima edizione!